Introduzione
Le infezioni causate da agenti patogeni resistenti ai farmaci sono considerate un grave problema di salute pubblica a livello mondiale. Allo scopo di controbattere le infezioni generate da patogeni resistenti ai farmaci, e per evitare di creare nuove resistenze, negli ultimi anni è stato dato un forte impulso alla ricerca di nuove strategie antimicrobiche . Tra queste le molecole fotosensibili occupano un posto sempre di maggior rilievo.
Nel 2019 Alpha Strumenti ha introdotto in odontoiatria un nuovo innovativo dispositivo medico per applicazioni fotodinamiche : ALADENT.
Che cosa è ALADENT
E’ un gel termosensibile, coperto da brevetto internazionale, inventato per veicolare l’acido delta-aminolevulinico (5-ALA) nelle mucose. Una delle sue principali caratteristiche consiste nel gelificare a temperature superiori ai 28°. Grazie a questo innovativo gel, l’acido ( prodotto con purezza non reperibile sul mercato ordinario) può penetrare nelle membrane cellulari e agire con la massima efficacia.
Come agisce
I tessuti bersaglio e i batteri hanno un’attività metabolica più alta rispetto ai tessuti sani circostanti, per cui accumulano, in maniera selettiva, concentrazioni di precursori e fotosensibilizzanti più elevate rispetto ai tessuti sani. Una volta terminato il processo di “accumulo”, le cellule trasformano il precursore 5 -ALA in un composto endogeno, la Protoporfirina IX (PpIX). Si tratta di un potente fotosensibilizzatore che si concentra nelle cellule bersaglio. La PpIX accumulata reagisce alla radiazione luminosa sviluppando alti livelli di specie reattive dell’ossigeno (ROS). Sono questi i veri responsabili degli effetti biologici desiderati, e cioè vaso-occlusione locale, danno cellulare e conseguente apoptosi.
Vantaggi di ALADENT rispetto ad altri dispositivi medici.
- Termosensibile: si presenta liquido ma gelifica a temperature oltre 28°.
- Ottima adesione alle mucose
- Alta selettività e attività verso i biofilm.
- Non presenta tossicità.
- La clearance di PpIX è rapida.
- Il trattamento è indolore per cui non serve anestesia.
- Provoca apoptosi con conseguente risposta immunitaria localizzata.
- Non necessita l’uso di costose sorgenti luminose laser.
- Permette la rilevazione ottica tramite fluorescenza (torcia FL-02).